martedì 14 giugno 2011

Ave Maria di Schubert

Schubert compose il brano che noi tutti conosciamo come "Ave Maria" in forma di “lied sacro" nel 1825 con il titolo "Ellens dritter Gesang"( Terza canzone di Ellen, in italiano): fa parte di un gruppo di sette canzoni tratte dal poema epico dello scrittore scozzese Walter Scott, The Lady of the Lake, tradotto in lingua tedesca.

Essa è divenuta una delle più note composizioni di Schubert, con il titolo Ave Maria, abbinata a versi di solito molto differenti da quelli originali del poema.
La versione in lingua latina dell'Ave Maria viene oggi frequentemente cantata sulla melodia di Schubert tanto da far pensare, errando, che questo fosse il testo originale musicato dal compositore tedesco.


Oggi la Chiesa non gradisce la sua esecuzione durante la cerimonia nuzionale, in quanto l’invocazione alla Vergine non rientra nelle tematiche del sacrificio eucaristico. Spesso è possibile aprire una "trattativa" con il parroco per poter inserire il celebre brano subito dopo la fine della messa, come omaggio o preghiera alla Vergine Maria.

In questo video una nostra esecuzione con la formazione organo violino e cantante soprano.




Un'altra nostra esecuzione con la formazione quartetto classico e cantante soprano.




DoReMi Sposi
Musica per il Matrimonio



musica matrimonio milano musica matrimonio como musica matrimonio pavia musica matrimonio varese musica matrimonio chiesa

Nessun commento:

Posta un commento